Duplex urbano

Connessione e ristrutturazione di due appartamenti

L’unione di due grandi appartamenti su piani diversi dotati di generosi spazi aperti di diverso tipo (un terrazzo semicoperto orientato a sud, una loggia continua a nord, un balcone lineare esposto su tre lati) ci ha dato l’opportunità di lavorare su una sorta di casa unifamiliare inserita in un condominio.

I diversi layout proposti hanno tentano di fornire diversi punti di vista e diverse condizioni dell’abitare ma sempre radicalmente in relazione agli spazi esterni prospicienti. Quello scelto dalla famiglia di quattro donne che li abiterà, prevede di tenere la zona notte nel piano più ampio e più basso, la zona giorno al piano superiore direttamente in connessione con il terrazzo in copertura. I due piani sono messi in comunicazione da un vuoto verticale dove si snoda la scala in metallo e legno che diventa libreria.

La distribuzione è ridotta al minimo e dove necessario diventa un’ambiente, la scala è la libreria articolata e decomposta della casa, il suo sbarco al piano notte diventa uno studio per lo smart working. Il piano giorno composto da una grande cucina, una zona pranzo, un salotto e una stanza studio, si articola attorno ad un nucleo di servizi (guardaroba, bagno ospiti e dispensa); il piano notte lavora sulla divisione di due aree distinte: una per le genitrici, l’altra per figlie.

eng

Milano 2022

Private assignment

400m2

All stages, completed